lunedì 23 luglio 2018

   LA BUFALA DELLO SMALTO SULLE              UNGHIE DI  JOSEFA         
                                                                                                                        


Ci si indigna più per lo smalto che per le lacrime. Sembra incredibile, ma il cinismo riesce anche in questo: stravolgere il buonsenso e aizzare gli istinti più beceri. Come quelli che si sono scatenati di fronte ad un’immagine del tutto innocua.
Protagonista è Josefa, la naufraga camerunense salvata dalla Ong Open Arms. Il suo sguardo perso nel vuoto mentre veniva tratta in salvo ha fatto il giro del mondo. Ma quello scatto non è stato l’unico. In una delle tante altre foto scattate dopo i soccorsi, si vede le sue unghie colorate con dello smalto. Basta quella nota di colore, apparentemente fuori posto, per scatenare i complottisti. Un’utente su Twitter commenta così: “Scappa dalla guerra, ma si è pitturata le unghie. Inoltre le mani non hanno l’aspetto spugnoso, tipico di quelle mani che restano in acqua per ore. Scusate, ma io non ci credo al 100%”.
https://twitter.com/EddaMurgo/status/1020679077504733184
Il tweet viene condiviso centinaia di volte e scatena una lunga conversazione tra l’autrice, altri complottisti e numerosi utenti che, invece, contestano l’assurdità dell’osservazione. @EddaMurgo, così si chiama lo user che tra i primi ha rilanciato la fake news, risponde stizzata a chi gli fa notare che quello che scrive o è una balla o, altrettanto sensatamente, non è affatto rilevante di fronte al dramma di cui Josefa è stata testimone.
A fare definitiva chiarezza sull’episodio è stata Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale a bordo della nave e che su Twitter ha risposto all’utente indignata: “Josefa – spiega – ha le unghie laccate perché nei quattro giorni di navigazione per raggiungere la Spagna le volontarie di Open Arms le hanno messo lo smalto per distrarla e farla parlare. Non aveva smalto quando è stata soccorsa. Serve dirlo?”. E poi, come prosegue Camilli, in un altro tweet in cui mostra una foto scattata subito dopo il soccorso in cui non appare lo smalto: “Anche se ce lo avesse avuto per me non cambia niente. Saluti”.

Josefa ha le unghie laccate perché nei quattro giorni di navigazione per raggiungere la Spagna le volontarie di Open Arms le hanno messo lo smalto per distrarla e farla parlare. Non aveva smalto quando è stata soccorsa. Serve dirlo? https://twitter.com/eddamurgo/status/1020679077504733184 

Nessun commento:

Posta un commento