domenica 22 luglio 2018



#LiberiFinoAllaFine

 

Facebook

Twitter

Instagram

A cura di Matteo Mainardi


foto di Beppino Englaro


Englaro vince ancora: Regione Lombardia condannata

Il 9 luglio 2008 la Corte d’Appello di Milano, in forza di una sentenza della Cassazione ottenuta da Beppino Englaro dopo nove anni di battaglia legale, autorizzava il distacco delle macchine che artificialmente facevano proseguire la vita biologica di sua figlia Eluana, in stato vegetativo da quasi 17 anni.

Nonostante la sentenza, il sondino fu staccato solo nel febbraio 2009 alla clinica La Quiete di Udine, dove il padre fu costretto a trasferire Eluana. Il trasferimento avvenne a causa dell’allora direttore generale della Sanità Carlo Lucchina, braccio destro dell’allora governatore Roberto Formigoni, che con una nota aveva impedito alla casa di cura di Lecco, e a ogni medico di ogni ospedale in Lombardia, di eseguire la sentenza.

Il provvedimento, giudicato illegittimo, costa ora alla Regione oltre 164mila Euro di risarcimento. Continua a leggere.


 

Image

Roma Capitale: 6 mesi di violazione della legge sul Biotestamento

Telecamera nascosta e testamento biologico in mano. Così Filomena Gallo, segretario dell’Associazione Luca Coscioni, si è presentata per la seconda volta al Comune di Roma per depositare le proprie DAT. Dall'URP del Comune dicono di passare agli uffici del Municipio I, da lì dicono di recarsi dai vigili che smistano gli utenti dell'Anagrafe, negli uffici dicono che "su questa questione siamo ancora in alto mare". Dopo aver vagato un'ora e mezzo tra gli sportelli del Comune, il risultato è che a Roma, nonostante la legge sul Biotestamento sia stata approvata a dicembre 2017, depositare il proprio testamento biologico è ancora difficilissimo. Guarda il video.

 

Francesca Franzoso

In Puglia proposta una legge regionale per le DAT

“Garantire ai pugliesi la possibilità di inserire il proprio testamento biologico all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)”. A depositare la proposta dell’Associazione Luca Coscioni, in Puglia è Francesca Franzoso, consigliera regionale di Forza Italia. Approfondisci.

 

Image

Più leggi, più ci sostieni

Vuoi approfondire i temi di questa newsletter? Clicca sul titolo preferito per donare e ti invieremo a casa il libro in omaggio: “Testamento biologico e consenso informato” di Matteo Mainardi, “Libertà di decidere. Fine vita volontario in Olanda” di Johannes Agterberg e “L’ultimo gesto d’amore” di Mina Welby.


 
Diventa sostenitore della campagna EutanasiaLegale 
Con un contributo di almeno 50 euro ti invieremo la tessera di sostenitore 2018
Image




Nessun commento:

Posta un commento