sabato 16 giugno 2018

PONTORMO-LA CENA IN EMMAUS-GALLERIA DEGLI UFFIZI FIRENZE

La Cena in Emmaus è un dipinto a olio su tela (230x173 cm) di Pontormo, firmato e datato 1525.
La luce che rivela i particolari dall'oscurità, il realismo esasperato e l'atmosfera sospesa e bloccata dell'istante rappresentato, ne fanno un importante precedente per l'arte di Caravaggio, Velázquez e Francisco de Zurbarán.
L'opera era destinata al refettorio della foresteria o alla dispensa della Certosa del Galluzzo, vicino Firenze, per questo conteneva un tema particolarmente appropriato per il luogo in cui si accoglievano e rifocillavano gli ospiti. Qui si era infatti rifugiato il pittore stesso nel 1523, per scampare alla peste, vivendo la vita dei monaci, silenziosa e solitaria, particolarmente adatta al suo carattere introverso. L'opera è una delle pochissime firmate e datate dell'artista, su un cartiglio abbandonato sul pavimento in primo piano.

Del dipinto esistono diversi disegni preparatori, al British Museum di Londra (1936-10-10-10), al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe a Firenze (n. 6656F r e v) e alla Staatliche Graphishe Sammlungen di Monaco (nn. 14043 r e v, 14042 r e v).
Se Vasari criticò amaramente la "maniera tedesca" degli affreschi nel chiostro della Certosa, immediatamente precedenti alla tela, per la Cena in Emmaus espresse invece una grande ammirazione.

Nessun commento:

Posta un commento