sabato 16 giugno 2018

COSA E' LA NAVE AQUARIUS...

.
Da quello che si legge o si vede sembrerebbe una nave da crociera tipo COSTA o MSC.
In realtà è una imbarcazione nata come guardacostiera utilizzata dalla Germania. Ecco la sua storia:
La nave fu costruita nel cantiere di P. Lürssen con il numero di matricola 13453. La posa della chiglia è avvenuta il 9 giugno 1976 e il varo il 19 novembre 1976. La nave è stata poi completata il 9 dicembre 1977.
La nave venne impiegata con il nome di Meerkatze dall'Istituto federale per l'agricoltura e l'alimentazione come mezzo di controllo dell'attività di pesca (Fischereischutzboot).
La nave venne classificata dalla Germanischer Lloyd come classe di rompighiaccio E2 ed utilizzata principalmente nel Mare del Nord centrale e nell'Atlantico settentrionale. Grazie alla sua progettazione, la nave era eccezionalmente idonea alla navigazione anche in condizioni di tempo avverso. Nell'aprile 2009 è stato messa fuori servizio e sostituita con un nuova nave omonima Meerkatze II (ex nave da ricerca alieutica Anton Dohrn).
Dopo essere stata dismessa, la nave fu acquistata dalla società di navigazione RS Research Shipping (oggi Jasmund Shipping) di Brema, a cui venne consegnata il 2 aprile 2009 e successivamente ripristinata. Con il nome di Aquarius passò sotto la bandiera di Gibilterra come nave d'ispezione privata di nuovo in funzione. Fino alla fine del 2015 era in viaggio verso i giacimenti petroliferi o utilizzata per la posa di cavi marini e nel settore dell'energia eolica. L'ultima volta è stato a Mukran, a Rügen, il porto d'origine dell'armatore di Lietzow Christoph Hempel. Per il momento, la loro ultima missione come nave di rilevamento ha portato l'Aquarius al largo della costa siberiana nel tardo autunno 2015.
La nave è stata noleggiata dal febbraio 2016 dall'organizzazione umanitaria SOS Méditerranée. Durante le missioni coordinate dal centro italiano di soccorso MRCC di Roma, la nave Aquarius di stanza in Sicilia ha pattugliato le acque intorno a Lampedusa e vicino alla costa libica. Già nel 2016, la nave ha prestato soccorso nel Mediterraneo.
g.m.

Nessun commento:

Posta un commento