SANDRO BOTTICELLI
Botticelli, soprannome del pittore Sandro Filipepi (1445-1510), è l’artista fiorentino che più contribuì alla crescita del Rinascimento, dopo l’eroica stagione di Brunelleschi, Donatello e Masaccio, nei primi decenni del Quattrocento. Tutta la sua attività si è svolta nel capoluogo toscano, all’ombra dei Medici e nel clima neoplatonico che caratterizzò la cultura fiorentina di quegli anni. Firenze è ora una città matura, ricca, consapevole della propria superiorità. L’arte è una affermazione di serena perfezione, e così è anche la pittura di Botticelli, il quale contribuì in maniera determinante anche ad un’altra inversione di tendenza: la pittura diviene ora sempre più di moda rispetto alla scultura che, fino a questo momento, aveva avuto quasi il primato nella produzione artistica figurativa.
Dopo un apprendistato condotto probabilmente presso la bottega di qualche
orafo, iniziò l’attività pittorica come aiuto di Filippo Lippi. Da
quest’ultimo, così come da Andrea Verrocchio e da Antonio del Pollaiolo, subì
notevoli influenze nella sua prima attività, ma da subito il suo stile si
rivelò per essere superiore a quello dei suoi maestri. A 25 anni realizzò la
sua prima opera importante, «La Fortezza», eseguita nel 1470 su commissione
dell’Arte della Mercanzia. Intanto entrava nell’orbita della famiglia Medici, e
tramite loro veniva in contatto con la migliore società intellettuale
fiorentina di quel tempo, quali il Poliziano, Marsilio Ficino e molti altri.
Nel 1472 realizzò il dittico di «Giuditta e Oloferne», e successivamente
una serie di ritratti, tra cui quelli di Giuliano de’ Medici, e il ritratto di
giovane con medaglia. Nel 1477 dipinse per la chiesa di Santa Maria Novella
l’«Adorazione dei Magi».
Dal 1478 ebbe inizio la serie delle allegorie e dei miti antichi: «La
Primavera» del 1478, «Pallade doma il centauro» del 1482, «Venere e Marte» del
1483 e la «Nascita di Venere» del 1484. In questo stesso periodo, 1481-82,
venne chiamato a Roma per collaborare agli affreschi della Cappella Sistina.
Sono questi gli unici lavori che realizzò lontano da Firenze. In seguito la sua
produzione pittorica continuò con costanza, ma senza grandi variazioni,
restando sempre ancorata al suo stile fatto di atmosfere di raffinata eleganza
e di affascinanti figure. La scelta dei soggetti subì invece una variazione,
tornando a prevalere i soggetti religiosi sui temi mitologici, sintomo questo
anche di una variazione dei tempi, quando, con la scomparsa di Lorenzo de’
Medici (1492), conobbe una pausa d’arresto quell’umanesimo più antichizzante e
laico che aveva caratterizzato la corte del Magnifico.
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