mercoledì 7 gennaio 2015

Le nostre vite sono dotate sia dell’oscurità (illusione), che è la causa alla radice di tutti i mali, sia della natura del Dharma (Illuminazione), che è l’origine fondamentale del bene.

Nell’Entità della Legge mistica il Daishonin afferma che, quando ci rendiamo conto che la nostra vita contiene sia l’oscurità che la natura del Dharma, dovremmo abbandonare l’oscurità che è associata al male e basarci invece sulla natura del Dharma caratterizzata dal bene.
Basarsi sulla natura del Dharma significa vivere basandosi sulla fede nel Sutra del Loto, un insegnamento nel quale il Budda illustra la condizione vitale di Buddità. Una forte fede nella Legge mistica è il mezzo meraviglioso con il quale le persone illuse possono attingere alla propria Buddità, che è una sola cosa con la natura del Dharma, e rivelarla. Più specificamente la fede nel Gohonzon, che è una manifestazione della condizione illuminata di Buddità di Nichiren Daishonin, è la chiave per vivere basandosi sulla natura del Dharma.

Basarsi sulla natura del Dharma significa anche aver fede nel potenziale di Illuminazione proprio e degli altri, avere la saggezza di riconoscere che tutte le forme di vita sono egualmente entità della Legge mistica e sviluppare compassione per tutti gli esseri viventi.




Nessun commento:

Posta un commento