venerdì 8 settembre 2017

VORREI PORRE UNA DOMANDA SEMPLICE, SEMPLICE.

Ieri sera sia sul mio profilo Facebook, sia sul mio blog( NOTIZIEG.M. michiguido2.blogspot.com) ho dato la notizia di un possibile stupro perpetrato a Firenze da due carabinieri a danno di due studentesse americane. Nel mio scritto usavo tutte le cautele del caso usando in abbondanza il condizionale come è d'obbligo in tutti i casi in cui gli autori del misfatto non siano stati colti in flagranza di reato. Per la mia educazione e per la mia impostazione culturale è normale essere garantisti verso tutte le persone indipendentemente dal colore della loro pelle, dalla religione praticata o dalla divisa indossata. Tutti siamo uguali e tutti dobbiamo pagare allo stesso modo se colpevoli.
La legge deve essere uguale per tutti e tutti dobbiamo essere uguali nei confronti della legge.
Di norma io ho grosse difficoltà a pubblicare notizie che riguardano le violenze fatte alle donne e non perchè le ritenga di scarso interesse ma per il fatto che mi danno noia e mi producono un profondo malessere. Ieri ho fatto un eccezione, perchè mi domanderete? Il motivo è semplicissimo volevo constatare le reazioni di fronte alla notizia che a fare violenza in questo caso erano due italiani e per di più che indossavano una gloriosa divisa, quella della benemerita.
Ed infatti le reazioni sono state nella grandissima maggioranza caute, molto garantiste ed in alcuni casi incredule "è una bufala" od incolpanti le due americane "erano ubriache", come l'aver bevuto di troppo potesse garantire l'impunità agli eventuali stupratori. Io sono assolutamente d'accordo con chi ha espresso concetti di garantismo, che dovrebbero essere espressi sempre ed in ogni circostanza e non a seconda di chi sono le vittime o di chi sono gli aggressori. Ora che sono stati individuati gli eventuali violentatori non è che partirà il solito ritornello sulle vittime...."se la sono andata a cercare"? Comunque la domanda che volevo porre è:
Ma se al posto dei due carabinieri ci fossero stati due extra comunitari, magari di pelle nera ci sarebbe stato il solito garantismo? O si era pronti a tirar fuori le corde con i cappi ben insaponati per un bel linciaggio in Piazza della Signoria ?
Questo garantismo di comodo mi fa veramente preoccupare e tutto sommato mi da il voltastomaco.

guido michi

Nessun commento:

Posta un commento