venerdì 22 settembre 2017

MAH.....
Oggi pomeriggio ho incontrato un conoscente con il quale ho avuto una lunga ed inutile discussione. Di cosa abbiamo parlato ? Di Euro (moneta), di Europa proprio nel momento in cui la MAY premier inglese parlava di brexit a Firenze. Non abbiamo trovato nessun punto di contatto, troppo distanti erano le nostre posizioni. Questa persona ha concluso il suo ragionamento con:
- vedi io in fondo sono un SOVRANISTA !
Io in un primo momento sono stato assalito da mille dubbi e poi mi son permesso di controbattere:
- ti capisco ma vedi io.....io sono repubblicano !
Lui di rimando ma che cavolo stai dicendo, per la verità al posto di cavolo ha usato un termine più forte, più incisivo,ed ha aggiunto:
-o non capisci niente o mi stai prendendo in giro!
ed io in modo sempre più sommesso ed imbarazzato:
- io non mi permetterei mai di prenderti in giro ma....ma pensavo che sovranista voglia indicare uno che appoggia un sovrano indi per cui persona di tendenze monarchiche......
Questo conoscente dopo la mia affermazione se n'è andato senza salutare e con un moto di disprezzo nei miei confronti.
Me ne sono andato anch'io cercando di capirci qualcosa....poi un amico molto diligentemente ed in modo esaustivo mi ha spiegato cosa voglia dire, nel linguaggio moderno, sovranista.
Una domanda mi vien spontanea.... invece di usare questi sinonimi non era meglio prima quando le persone portatrici di queste idee si definivano in modo chiaro e comprensibile anche per un ritardato qual sono io FASCISTI?
MAH !!!!!!!!

guido michi

Nessun commento:

Posta un commento