lunedì 5 novembre 2018


A LAMPEDUSA CONTINUANO GLI SBARCHI! E SALVINI..............?



 E chi se la ricordava Lampedusa? Dopo l'ubriacatura mediatica del caso della nave Diciotti e i giorni caldissimi e lunghi del dibattito su porti chiusi e migranti,l'isola ultima frontiera d'Europa, per anni assurta a simbolo di accoglienza e solidarietà, simbolo cantato anche da fortunate opere cinematografiche e letterarie, è caduta nel dimenticatoio. Eppure, lì nelle Pelagie, gli sbarchi continuano. Anzi, aumentano, secondo quanto denuncia il sindaco Totò Martello, che lamenta “l'assoluto silenzio per le questioni che riguardano Lampedusa”.
Secondo la denuncia di Martello ripresa oggi da La Sicilia, negli ultimi giorni a Lampedusa c'è stato un intensificarsi di arrivi di piccole imbarcazioni con a bordo migranti. Non più barconi con centinaia di persone. “Per la nave 'Diciotti' hanno fatto succedere un pandemonio e parliamo di 170 persone – dice il sindaco –. Qui, ne stanno arrivando a centinaia al giorno e nessuno dice nulla. Il ministero dell'Interno non da nessun segnale, né gli uffici rispondono a dei quesiti e richieste di informazione che abbiamo presentato”.

Livesicilia, Martello racconta che gli arrivi di piccole barche sono diventati la regola da un paio di mesi a questa parte. “Forse il punto è che non si può fare speculazione politica come per la Diciotti perché si tratta di imbarcazioni piccole? La verità è che gli sbarchi sono aumentati”. E il sindaco al riguardo riferisce in merito alla situazione dell'hotspot: “La struttura è abilitata per 95 persone e invece l'altro giorno ce n'erano 200. E una cinquantina di migranti hanno dormito fuori. Prima queste cose erano scandali, ora è tutto normale. Qui c'è un problema di cose dette solo in parte. Non si può concentrare l'universo mondo sulla nave Diciotti e fare finta che tutto va bene, che non ci sono più sbarchi.”

Sei imbarcazioni, con a bordo 66 migranti, sono state bloccate la scorsa settimana nell'isola. I carabinieri hanno prima scoperto tre natanti, con a bordo 30 persone, che erano appena approdati a molo Favarolo e poi un’altra piccola imbarcazione, con altre 14 persone, che era arrivata fino a cala Palme. Negli stessi giorni la Guardia costiera ha intercettato altri due natanti con a bordo 8 e 14 tunisini.

g.m.

Nessun commento:

Posta un commento