mercoledì 6 marzo 2019

Facebook
Twitter
Instagram
A cura di Matteo Mainardi
Liberi fino alla fine

Eutanasia: un’altra settimana sprecata. Mobilitiamoci

Matteo Mainardi - Oltre un mese dopo l’inizio della discussione della proposta di legge per la legalizzazione dell’eutanasia, possiamo dire che la discussione non è mai realmente iniziata. In 34 giorni i parlamentari sono stati impegnati sul tema per un tempo che, sommato, non supera le tre ore.
Il Presidente della Camera Roberto Fico continua a fare dichiarazioni di apertura al tema senza che poi si passi mai ai fatti, mentre i parlamentari di qualsiasi schieramento sembrano essere assorbiti solo nell’attaccare o difendere le iniziative del Governo, trascurando -nell’inerzia dei media- le iniziative popolari.

Tutto questo succede a due anni esatti dalla morte di Dj Fabo. Se nel 2017 il suo messaggio spinse il Parlamento a legiferare sul Testamento biologico, oggi un Parlamento di diverso colore politico mette a rischio anche quella conquista.

Fabo fu accompagnato in Svizzera da Marco Cappato, che accolse la sua richiesta di aiuto al suicidio assistito. Un atto di disobbedienza civile per il quale rischia ancora fino a 12 anni di carcere, perché nel nostro paese l’art. 580 del codice penale configura questo aiuto come reato. L’intento della disobbedienza civile era ed è quello di chiamare i giudici a valutare l’azione alla luce delle tutele costituzionali e di attirare l’attenzione della politica sul “vuoto di tutele” costituzionali di cui sono vittima le persone malate. Governo, Camera e Senato, come richiesto con forza dalla Corte Costituzionale, hanno ora tempo fino al 24 settembre per normare la questione.

Non ci possiamo fermare al grande risultato ottenuto con la disobbedienza civile di Marco Cappato. Per questo, il 22, 23 e 24 marzo 2019 ci mobiliteremo in tutta Italia per sensibilizzare i cittadini e raccogliere firme per la rapida discussione della legge sull’Eutanasia Legale.



parlamento
Scopri in quali piazze saremo e aiutaci!
La legge sul Testamento Biologico attende ancora i decreti del Ministero della Salute, la legge sull’Eutanasia Legale procede a rilento il suo percorso. Mobilitiamoci! APRI LA MAPPA DELLE INIZIATIVE

La prima e unica mattinata di audizioni sull’eutanasia
Il 27 febbraio sono stati auditi i primi esperti nelle Commissioni competenti. Ad intervenire: Consulta di bioetica, Comitato nazionale di bioetica e Centro nazionale trapianti. APPROFONDISCI


Danno del nazista a Riccio per la sua “obbedienza civile”
«Procederò con una querela per diffamazione verso gli autori di una lettera in risposta alla mia azione di “obbedienza civile” in difesa della legge sulle Dat che un emendamento al dl semplificazioni tendeva a depotenziare». APPROFONDISCI


Hawai
Da Parma a Barcellona per l’Eutanasia Legale
L’associazione DMD-Cat e il deputato europeo Josep-Maria Terricabras (Verdi/Alleanza libera europea) hanno organizzato a Barcellona la presentazione del “Manifesto delle Città Europee per il diritto a morire con dignità” con la partecipazione di Marco Maria Freddi. APPROFONDISCI


Eventi e dibattiti: incontriamoci per parlare di fine vita!
Ogni settimana gli attivisti della campagna Eutanasia Legale riempiono di eventi le città italiane. SCOPRI DOVE SAREMO PROSSIMAMENTE! 

Diventa sostenitore della campagna EutanasiaLegale 
Con un contributo di almeno 50 euro ti invieremo la tessera di sostenitore 2019

tessera 2019


TUTTI I MODI PER SOSTENERCI

CON CARTA DI CREDITO online oppure chiamando il numero 06.64010848

HAI UN CONTO PAYPAL?
scegli l'importo ed effettua il login sul tuo conto in pochi secondi potrai fare la tua donazione

CON BONIFICO BANCARIO
intestato a Associazione Luca Coscioni
IBAN: IT79E0832703221000000002549
indicando nella causale "contributo eutanasia legale"


CON CONTO CORRENTE POSTALE
n. 41025677 intestato a Associazione Luca Coscioni
Via di San Basilio 64 - 00187, Roma
indicando nella causale "contributo eutanasia legale"


VANTAGGI FISCALI
L'Associazione Luca Coscioni per la Libertà di Ricerca Scientifica è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, di cui all'articolo 7 della Legge 7 dicembre 2000 n. 383.
Pertanto, le donazioni liberali effettuate in favore dell'Associazione Luca Coscioni rappresentano un risparmio fiscale per il donatore, sia esso una persona fisica o una persona giuridica.
L'agevolazione è concessa a condizione che tali donazioni, se effettuate in denaro, vengano effettuate a mezzo bonifico bancario, carta di credito, di debito o prepagata, bollettino postale o assegno bancario/circolare.





Nessun commento:

Posta un commento