venerdì 29 dicembre 2017

MONNA TESSA CHI ERA ?

Per oltre sette secoli la storia dell’Ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova è stata la storia dell’Oblate. L’Ordine deve, infatti, la sua fondazione alla Monna Tessa, fantesca di Folco Portinari ed educatrice di Beatrice, l’angelica Bice dei poemi di Dante Alighieri.
Monna Tessa è indiscutibilmente riconosciuta come la "madre" spirituale dell'Ospedale di Santa Maria Nuova. Fu, infatti, proprio per sua intercessione che Folco Portinari acquisì i terreni annessi alla Chiesa di Sant'Egidio con lo scopo di crearne uno spedale.


 Ma è tale anche perché dopo la fondazione, la fantesca ebbe un ruolo di primo piano nell'assistenza ai malati ricoverati.
Questo fu possibile in un primo momento, grazie all'aiuto di alcune pie donne laiche votate a Dio e alla cura dei poveri e degli infermi, conosciute come le Pie Donne di S. Maria Nuova appartanenti a ricche e nobili famiglie fiorentine: tra di esse Margherita dei Caposacchi, parente del Portinari, Madonna Tancia, Giovanna de' Cresci e Antonia de' Bisdomini.
PIETRA TOMBALE DI MONNA TESSA ALL'INTERNO DELL'OSPEDALE DI SANTA MARIA NUOVA FIRENZE

Nessun commento:

Posta un commento