giovedì 19 aprile 2018

FRANCIABIGIO-LA MADONNA DEL POZZO-GALLERIA DEGLI UFFIZI 
FIRENZE

La Madonna del pozzo, tavola del pittore fiorentino Franciabigio - pseudonimo di Francesco di Cristofano (30 gennaio 1484-24 gennaio 1525), è conosciuta anche col titolo Madonna col Bambino e San Giovannino.
Agli Uffizi questa tavola, che ha perduto la sua cornice originale, è presentata entro una cornice ottocentesca, dorata e con motivi vegetali realizzati in pastiglia. Prima del 1666 la Madonna del pozzo si trovava nella collezione del cardinale Carlo de' Medici e quell'anno fu elencata tra i beni del defunto cardinale e arrivò nelle collezioni degli Uffizi.
Attribuita, in epoche diverse e da storici dell'arte diversi, a molti diversi autori - Andrea del Sarto, Raffaello Sanzio, Giuliano Bugiardini, Ridolfo del Ghirlandaio, Pier Francesco Foschi - oggi è assegnata al Franciabigio. Un altro dipinto, dello stesso autore e con identico titolo si trova a Vienna, al Kunsthistorisches Museum.
Il San Giovannino ha nelle mani un cartiglio con la scritta: Ecce Agnus Dei. Il titolo della tavola deriva da un pozzo che si vede sullo sfondo - accanto ad una casa bianca - dove donne attingono l'acqua. Un ameno, dolce paesaggio si apre intorno alla figura della Madonna che tiene in braccio il Bambino ed è rivolta verso il piccolo san Giovanni. La Madonna e san Giovannino poggiano i piedi sopra un verde prato, con fiorellini.
Gli storici dell'arte Crowe e Cavalcaselle[2] hanno suggerito che questa tavola è proprio quella su cui Giorgio Vasari aveva scritto che era stata commissionata per una cappella della chiesa di San Pier Maggiore, poi individuta come la cappella degli Albizzi.

Nessun commento:

Posta un commento