giovedì 27 giugno 2019

Facebook
Twitter
Instagram
A cura di Matteo Mainardi
Citbot

M5S e Lega hanno visioni diverse. PD e M5S potrebbero formare una maggioranza parlamentare sufficiente per portare il testo in Aula, ma il partito di Zingaretti preferisce stare a guardare.

Sul tema dell’eutanasia il Parlamento è ancora in alto mare. Eppure è vicino il termine ultimo che la Corte costituzionale ha dato al Parlamento italiano per approvare una legge sulle scelte di fine vita.
L’iter della legge non è ancora entrato nel vivo del dibattito. Sono 5 le proposte attualmente depositate, mentre manca ancora un testo base, così come manca ancora la posizione del principale partito di opposizione: il Partito Democratico. Cliccando qui, un’analisi delle proposte depositate.

Se la maggioranza è in stallo e il PD parla ma non fa, altre buone notizie arrivano dalla Corte costituzionale sul fronte delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT). Nella giornata del 13 giugno è giunta infatti la notizia che “non sono fondati” i dubbi sulla legittimità costituzionale della legge sul Biotestamento, quella stessa legge che la Lega vorrebbe demolire introducendo -per fare solo un esempio- idratazione e nutrizione artificiali forzate.




magi
Magi (+EU) sottoscrive tutte le proposte: “Il PD sostenga la legge
Il deputato Riccardo Magi (+Europa) ha comunicato di aver firmato tutte le proposte di legge sull’eutanasia per spronare il dibattito. APPROFONDISCI

valle d'aosta fascicolo sanitario elettronico
Valle D’Aosta: approvata mozione sulle DAT
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione per l’“Attivazione delle procedure per la registrazione nel Fascicolo Sanitario Elettronico“. APPROFONDISCI

usl vicenza
USL Vicenza: primo sportello per le informazioni mediche sul Biotestamento
Attivato uno sportello per tutte le persone che vorranno chiarimenti sulla redazione delle proprie Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT). APPROFONDISCI

incontro barcellona
Incontro a Barcellona tra le principali associazioni pro-choice
All’inizio del mese di giugno si è tenuta a Barcellona una riunione delle principali associazioni che si occupano di legalizzazione delle scelte di fine vita in Europa. APPROFONDISCI

Eventi e dibattiti: incontriamoci per parlare di fine vita!
Ogni settimana gli attivisti della campagna Eutanasia Legale riempiono di eventi le città italiane. SCOPRI DOVE SAREMO PROSSIMAMENTE! 

5x1000


Sostienici con il tuo 5x1000, non ti costa nulla!

In pochi secondi, puoi aiutarci a cambiare l’italia. E non ti costa nulla.
Puoi donare il tuo 5×1000, una scelta che non ti costa nulla (perché verseresti comunque all'Erario quella quota d’imposte). 
È sufficiente inserire il codice 97283890586 nel riquadro "sostegno delle organizzazioni non lucrativa..." nella pagina dedicata alla "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF" della tua dichiarazione dei redditi.





Nessun commento:

Posta un commento