martedì 25 settembre 2018


GOVERNO DI INCAPACI:
decreto GENOVA senza copertura

A oltre 40 giorni dal crollo del ponte Morandi, e dopo la babele di annunci da Toninelli a Conte, che di volta in volta hanno dato per imminente lo sblocco del decreto contenente le misure urgenti per gli sfollati e per la ricostruzione, a partire dalla nomina di un Commissario straordinario, scoppia un altro caso, con il mistero delle cifre sulle coperture delle misure contenute nel provvedimento.
Secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa, alla Ragioneria di Stato il Dl sarebbe arrivato con dei puntini al posto delle cifre sui costi da sostenere, mettendo in tal modo i tecnici nell’impossibilità di valutare il provvedimento, che pertanto sarebbe stato oggetto dell’ennesimo stop.
Una circostanza in parte confermata dallo stesso Mef, con una nota attribuita a fonti del ministero, che chiarisce: “La Ragioneria generale dello Stato non ha bloccato il decreto, ma lo sta sbloccando. È opportuno precisare che il provvedimento è giunto alla Rgs senza alcuna indicazione degli oneri e delle relative coperture. I tecnici della Rgs stanno lavorando attivamente per valutare le quantificazioni dei costi e individuare le possibili coperture da sottoporre alle amministrazioni proponenti. Soltanto così il decreto può essere bollinato e trasmesso al QUIRINALE per la promulgazione”.
Al netto del mistero sulle cifre fantasma, una cosa appare certa: nonostante le promesse – ultima quella di Salvini di ieri, che aveva assicurato “il mio Dl al Quirinale domani, un’ora dopo quello su Genova”-, la città e gli sfollati dovranno attendere ancora
g.m.

Nessun commento:

Posta un commento