giovedì 27 settembre 2018




Facebook

Twitter

Instagram

A cura di Matteo Mainardi



34 parlamentari sono con noi 

Matteo Mainardi - All’inizio della precedente legislatura, quando iniziammo a compilare i primi report sui parlamentari favorevoli a una legge sul fine vita, non ne trovammo tantissimi. Per scovare le loro posizioni sul tema, cercammo dichiarazioni pubbliche, risposte ad interviste, post social. L’elenco che ne uscì vedeva una lunga colonna di parlamentari contrari e una striminzita colonna di favorevoli. Sapevamo che i partiti (quasi tutti) erano contrari a qualsiasi discussione sul fine vita, ma non potevamo credere che i singoli parlamentari non avessero proprie posizioni di apertura.
Approfondimmo, iniziammo a incontrare qualcuno di questi favorevoli e ben presto fu chiaro che quei pochi e isolati deputati e senatori coraggiosi, erano parte di una maggioranza silenziosa all’interno delle aule parlamentari. Una volta datogli lo strumento dell’intergruppo con cui dialogare oltre il recinto del proprio partito, una volta riconosciutisi e iniziato a lavorare insieme, questi parlamentari sono riusciti a legiferare su un tema che non era nell’agenda di Governo. Hanno reclamato una maggioranza popolare e parlamentare non coincidente con quella governativa. Questa rivendicazione ha permesso all’Italia di avere una legge sul testamento biologico.
La situazione ora non è troppo dissimile. CONTINUA A LEGGERE.


 


video di Filomena Gallo

C’è una maggioranza per iniziare una discussione

I numeri ci sono nelle Commissioni parlamentari. Quella che manca è la volontà politica di affrontare una questione che vede il favore di oltre il 65% dei cittadini italiani. Non serve infatti l’esecutivo per iniziare una discussione che il Parlamento può avviare in autonomia. Leggi di più.
 


creatività XV Congresso ALC

A Congresso: e passa la paura!

Se dovessimo rassegnarci all’idea che chi sfrutta la paura “parla alla pancia della gente”, mentre noi (autoproclamati) intelligentoni “parliamo alla testa” della gente, la partita sarebbe persa in partenza. Leggi l'analisi di Marco Cappato.

 


foto neonato

Chi aderisce all’intergruppo fine vita?

Con una partecipazione trasversale tra gli schieramenti, grazie alla partecipazione di 124 parlamentari, nella XVII legislatura l’intergruppo è riuscito ad ottenere la legge sul Testamento Biologico. Al momento sono 34 i parlamentari aderenti (21 deputati e 13 senatori). Leggi chi sono.
 


Image

Più leggi, più ci sostieni

Vuoi approfondire i temi di questa newsletter? Clicca sul titolo preferito per donare e ti invieremo a casa il libro in omaggio: “Testamento biologico e consenso informato” di Matteo Mainardi, “Libertà di decidere. Fine vita volontario in Olanda” di Johannes Agterberg e “L’ultimo gesto d’amore” di Mina Welby.

 


Image

Dibattiti e incontri
Tanti appuntamenti prossimamente per parlare di testamento biologico e della necessità di arrivare a una legge che legalizzi l’eutanasia. Saremo a Ceprano (FR), Brescia, San Fermo della Battaglia (CO), Pistoia e Roma. Ti aspettiamo!

 

Diventa sostenitore della campagna EutanasiaLegale 
Con un contributo di almeno 50 euro ti invieremo la tessera di sostenitore 2018
Image





Nessun commento:

Posta un commento