venerdì 23 febbraio 2018

formazione
"FILE Formazione". Un progetto di "Buona Formazione"
L’evoluzione demografica e le condizioni di vita che attualmente caratterizzano il nostro contesto sociale fanno sì che sempre più spesso i professionisti del settore sanitario si debbano approcciare a malattie croniche evolutive inguaribili. Di fondamentale importanza diventa saper affrontare queste situazioni muniti di un bagaglio di conoscenze e competenze che solo una solida formazione può consentire.
Nel nostro settore, quello del fine vita, in particolare è prioritario identificare i bisogni soprattutto nelle fasi finali del percorso di malattia della persona assistita e del suo nucleo familiare. Perché guarire non sempre è possibile ma lo è accompagnare chi si trova nella fase ultima, dando dignità e sollievo.
E solo una “buona formazione” del personale che si trova ad interagire nel percorso di cura può rendere possibile un’adeguata presa in carico del paziente e della sua famiglia. Una “buona formazione” che consenta alle diverse categorie professionali di approfondire le specifiche competenze assistenziali delle cure di fine vita e di ampliare le capacità di pianificazione e gestione dei percorsi diagnostico-terapeutici integrati.
Attraverso il progetto “FILE Formazione“, facciamo tutto questo. Promuoviamo corsi di formazione per molteplici figure sanitarie attive nelle strutture lungo-degenziali del territorio, con l’obiettivo ultimo di migliorare l’assistenza alle persone anziane affette da malattie cronico-degenerative in stadio avanzato e terminale. Il nostro prossimo corso in programma si rivolge a medici e infermieri: “Assistenza e cure di fine vita in R.S.A. di fronte alla sfida dei cambiamenti epidemiologici”, organizzato a Monteroni d’Arbia (Siena) presso la sede della Residenza sanitaria assistita Nilde Iotti il 7 e il 14 aprile, in collaborazione con ARS Toscana, Regione Toscana, Consorzio Zenit, Cooperativa Sociale di Vittorio Onlus, Centro Virginia Borgheri. Per saperne di più...

FILE 
FILE - Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus
Via San Niccolò, 1 - 50125 Firenze - codice fiscale 94098370483
tel. 055 2001212 - fax 055 5353143 - file@leniterapia.itwww.leniterapia.it
Facebook
Unsubscribe. Se non riesci a visualizzare la newsletter, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento