martedì 31 ottobre 2017


  attacco terroristico a NEW YORK  
 



NEW YORK, 31 OTT - Un veicolo è piombato su una pista ciclabile a New York investendo alcune persone. Almeno sei i morti e 15 feriti. Secondo alcune fonti l'atto è stato "deliberato". Un uomo è stato arrestato. Secondo la Cnn, l'uomo, dopo aver investito i ciclisti, è sceso dall'auto armato, gridando. Gli agenti di polizia accorsi sul posto hanno aperto il fuoco e poi arrestato il sospetto. "Non c'è alcuna minaccia attiva" a Lower Manhattan. Lo riferisce l'ufficio del sindaco di New York, Bill de Blasio.
   
LUCA SIGNORELLI-SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA.MUSEO HORNE 

FIRENZE


Santa Caterina d'Alessandria è un dipinto a tempera su tavola di Luca Signorelli, databile al 1512 circa e.
La piccola opera, proveniente da una predella della fase tarda di Signorelli, è tradizionalmente considerata l'ultima acquistata da Herbert Horne prima di morire. È stata accostata ai due frammenti con l'Incontro dei pellegrini sulla via di Emmaus e la Cena in Emmaus nella collezione Julius Weitznel e riferita a una presunta predella della pala della Comunione degli Apostoli (Salmi).
Nonostante le piccole dimensioni l'opera si distingue per la qualità, data dall'effetto monumentale della santa, ritratta mentre legge placidamente adagiata sulla ruota dentata, simbolo del suo martirio, e immersa in un paesaggio sintetico. Spicca la macchia rossa del mantello, in cui si creano pighe ampie e profonde, che evidenziano la posizione delle gambe sottostanti.
Scuole antisismiche per tutti i bambini: firma la petizione





il 31 ottobre 2002 a causa di un forte terremoto una scuola elementare a San Giuliano di Puglia è crollata.
Sono morti 27 bambini e una maestra. A 15 anni da questa tragedia, sono ancora una minoranza le scuole costruite con criteri antisismici in Italia.
Andare a scuola è un diritto e un obbligo. Fare in modo che i bambini e il personale scolastico siano al sicuro è fondamentale.

Ecco perché ti invitiamo a firmare subito la petizione per chiedere al Governo e al Parlamento:
  1. Scuole antisismiche per tutti, a partire dalle aree a maggior rischio
  2. Verifica degli edifici per mappare i pericoli per ogni singola scuola
  3. Percorsi di formazione e autoprotezione obbligatori per le emergenze nelle scuole
La tua firma ci aiuterà a sensibilizzare le nostre istituzioni affinché si inizi subito a fare qualcosa.

Agisci ora, prima che altre tragedie si ripetano. 


Valerio Neri
Direttore Generale per l'Italia
Save the Children
Save the Children Italia ONLUS - Via Volturno, 58 - 00185 Roma - Tel: (+39) 06.480.700.72
Informativa art. 13, d. lgs 196/2003: I dati sono trattati da Save the Children Italia Onlus – titolare del trattamento – Via Volturno 58 - 00185 Roma, per l'invio di comunicazioni informative sui propri progetti, iniziative e per attività di raccolta fondi. I dati sono trattati, con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche, dalla nostra associazione e da soggetti terzi che erogano servizi connessi a quanto sopra; non saranno comunicati né diffusi né trasferiti all'estero e saranno sottoposti a idonee procedure di sicurezza. Ai sensi dell'art. 7, d. lgs 196/2003, si possono esercitare i relativi diritti fra cui consultare, modificare, cancellare i dati trattati in violazione di legge e richiedere elenco dei responsabili scrivendo a informativa@savethechildren.org. Se non desideri più ricevere aggiornamenti  clicca qui.
Aggiornamento urgente - Ahmad è stato condannato a morte

Image
Image

Ahmadreza Djalali, il ricercatore iraniano da aprile in carcere in Iran è stato condannato a morte.
Per sette mesi non ha potuto incontrare un avvocato.
In un audio pubblicato su YouTube, Ahmadreza afferma che, durante l’isolamento, è stato costretto per due volte a rilasciare "confessioni" di fronte a una telecamera.
Dal suo arresto, grazie alla firma di persone come te, la comunità internazionale sta facendo pressioni affinché il ricercatore sia liberato.

Guido, condividi ora questo aggiornamento.

Facebook

Twitter

Web Site



FINO AL 13 NOVEMBRE AIUTACI A DIRE "NO AL BULLISMO", DONA AL 45542

"NO al bullismo" è la nuova campagna di raccolta fondi di Amnesty International per finanziare progetti di prevenzione e contrasto al bullismo nelle scuole italiane.Fino al 13 novembre puoi aiutarci anche tu donando con un sms oppure con una chiamata da telefono fisso al 45542.

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 euro anche per ciascuna chiamata da rete fissa Vodafone, TWT, Convergenze e PosteMobile, di 2/5 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.
Il trattamento dei dati degli iscritti alla newsletter è conforme a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196). Se non desideri ricevere ulteriormente questa newsletter clicca qui per rimuovere il tuo indirizzo email




E-NEWS OTTOBRE
31/10/2017



GIORNATA FORMATIVA

IL PUBBLICO AL CENTRO

Giovedì 2 novembre ore 10.00

Dopo l'incontro a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, a Museo Novecento la seconda di 5 giornate dedicate agli operatori nei musei. Interverranno Ali Adel Jabbar dello STUDIO RES di Trento e Khadija Madda dall'Università di Bologna. Scopri di più >


MUSIC@NOVECENTO

GAMO INTERNATIONAL FESTIVAL

Domenica 5 novembre ore 11.00

Il secondo appuntamento del Festival vedrà un omaggio a Karlheinz Stockhausen con Duccio Beverini al pianoforte. Scopri di più >


CULTURA RESILIENTE
PROTAGONISTI DEL NOVECENTO

Mercoledì 8 novembre ore 17.30
 

Angela Ricci Lucchi e Yervant Gianikian saranno protagonisti del primo incontro dedicato al valore della cultura intesa come principio etico e strumento di resilienza. Scopri di più >
 


LABORATORIO
UN SECOLO MOLTO ANIMATO

Sabato 11 novembre ore 15.30

Un ciclo di incontri tra Museo Novecento e il cinema La Compagnia per vivere la magia del cinema di animazione dagli anni Trenta fino agli anni Novanta. Scopri di più >


GRANDI ARTISTI DEL NOVECENTO
FILIPPO DE PISIS

Domenica 12 novembre ore 15.00
 

All'Altana di Museo Novecento un focus sulle opere di Filippo De Pisis, figura eclettica nel panorama artistico italiano della prima metà dello scorso Secolo. Scopri di più >
 



MUSEO NOVECENTO
www.museonovecento.it
Copyright © 2015 Museo Novecento, All rights reserved.
Resta aggiornato su tutte le iniziative e le ultime novità del Museo Novecento.

Our mailing address is:
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella 10
Florence, 50123
Italy



unsubscribe from this list    update subscription preferences