sabato 3 marzo 2018

FINALMENTE E' FINITA.......


Nella mia non breve vita di campagne elettorali ne ho viste tante, ma una così brutta, insignificante e priva di contenuti quale è stata quella di quest'anno non l'avevo mai vista. 
Sarà il frutto marcio del periodo storico che stiamo attraversando, sarà che l'ignoranza e la male educazione imperano in questa nostra società priva di valori culturali e di principi etici. Sarà che queste nuove formazioni politiche sono profondamente diseducative e te
ndono a provocare odio nei confronti dell'avversario e disabituano la gente al confronto delle idee ed ad una corretta analisi socio-politica. Una campagna elettorale fatta di soli slogan per lo più banali, intrisi di odio e priva di contenuti è di per se un fallimento e tende ad allontanare sempre più le persone dalla vera politica, quella con la p maiuscola.
Come dicevo all'inizio....."PER FORTUNA E' FINITA" però al contempo mi corre l'obbligo di fare alcune brevi considerazioni.
Che il M5S, LA LEGA, fossero accaniti nemici del PARTITO DEMOCRATICO era ed è un qualcosa di normalmente scontato, ma che altrettanto odio e forse anche peggiore provenisse da certe formazioni della sinistra massimalista mi ha profondamente meravigliato e sconcertato. Se uno fa mente locale alla storia passata tutto sommato si rende conto che certi comportamenti sono già avvenuti.
Come non dimenticare che negli anni 20 del passato secolo la sinistra massimalista fosse acerrima nemica di quella riformista. FILIPPO TURATI grande padre del socialismo riformista fu massacrato da questi pseudo compagni e definito socialtraditore, mentre il vero nemico, IL FASCISMO, stava per prendere il potere e quel potere lo tenne saldamente nelle mani per 20 anni.
Io non ho mai nascosto le mie simpatie per un liberal socialismo. Liberale nelle istituzioni e socialista nei confronti dei più deboli.
Penso che, al di là di certe differenze, l'unico partito oggi esistente che più si avvicini a questi ideali sia il PARTITO DEMOCRATICO che io domani voterò senza se e senza ma.



guido michi

Nessun commento:

Posta un commento