giovedì 30 maggio 2019

Facebook
Twitter
Instagram
A cura di Matteo Mainardi
Citbot

Il Ministro Grillo non risponde. L’Associazione Luca Coscioni lancia l’intelligenza artificiale delle libertà civili

Continua da parte del Ministero della Salute la violazione della legge sul testamento biologico. La scadenza del 30 aprile 2019 per la presentazione della relazione sullo stato di attuazione della legge è ormai scaduta nonostante, a seguito di nostra richiesta, il Ministro Grillo abbia dichiarato il 3 maggio: “invierò nei prossimi giorni la relazione al Parlamento che darà conto del lavoro finora svolto sulla realizzazione del registro delle Dat”. Non sappiamo bene cosa significhi “nei prossimi giorni” per il Ministro, ma 27 giorni dopo ancora la relazione non risulta depositata.

Altra violazione riguarda invece la Banca dati nazionale sulle DAT: qui la scadenza era quella del 30 giugno 2018 e ancora nessun decreto è stato emanato dal Ministro. Per questo l’Associazione Luca Coscioni ha inviato una diffida ad adempiere entro 30 giorni.

C’è poi il fronte informazione. Il Ministero non si è mosso ed anche qui è dovuta intervenire l’Associazione Luca Coscioni che proprio oggi ha lanciato “CitBOT - l’intelligenza artificiale per le libertà dei cittadini, una chat che risponde alle domande dei cittadini sul testamento biologico. Contiene 1000 domande sulle DAT con risposte preimpostate in un sistema “machine learning”. Filomena Gallo, l’ha presentata dicendo che “con questa iniziativa sopperiamo ai mancati obblighi dello Stato nel garantire il diritto alla conoscenza: CitBOT si estenderà ad altri temi”.

Il fronte eutanasia non vede significative novità. Se mancano solo 117 giorni al termine che la Corte costituzionale ha dato al Parlamento per approvare una legge che preveda la possibilità, in determinate condizioni, di ricorrere all’eutanasia, in tutto questo tempo la Camera dei Deputati è rimasta totalmente immobile. Le audizioni in Commissione Giustizia e Affari sociali procedono a rilento e un testo base non è ancora stato trovato.




salvini
Il partito di Salvini e l’eutanasia: quale posizione?
Poco meno di 2 elettori su 10 hanno scelto la Lega alle recenti elezioni europee. Che posizione ha il partito di Salvini sui temi dei diritti del fine vita? APPROFONDISCI

radio radicale
Senza Radio Radicale non potremmo più raccontarvi ciò che avviene in Parlamento
Il Movimento 5 Stelle ha deciso di staccare la spina e oscurare i lavori del Palazzo. APPROFONDISCI

cappato belpietro
Botta e risposta Cappato-Belpietro sulla libertà di espressione
Marco Cappato: “I nostri veri avversari non sono quelli che la pensano all’opposto, ma gli indifferenti”. APPROFONDISCI

caso lambert
Vincent Lambert: facciamo chiarezza su questi 11 anni
Grazie alla dott.ssa Lucrezia Fortuna, facciamo il punto sugli ultimi 11 anni che hanno visto sentenze su sentenze intorno al “caso Lambert”. APPROFONDISCI

vincent lambert
Caso Lambert: non si tratta di eutanasia, ma di interruzione di accanimento
Marco Cappato e Silvio Viale spiegano e correggono i termini che i giornalisti italiani hanno usato per parlare del “caso Lambert”. APPROFONDISCI

Eventi e dibattiti: incontriamoci per parlare di fine vita!
Ogni settimana gli attivisti della campagna Eutanasia Legale riempiono di eventi le città italiane. SCOPRI DOVE SAREMO PROSSIMAMENTE! 

Diventa sostenitore della campagna EutanasiaLegale 
Con un contributo di almeno 50 euro ti invieremo la tessera di sostenitore 2019

tessera 2019


TUTTI I MODI PER SOSTENERCI

CON CARTA DI CREDITO online oppure chiamando il numero 06.64010848

HAI UN CONTO PAYPAL?
scegli l'importo ed effettua il login sul tuo conto in pochi secondi potrai fare la tua donazione

CON BONIFICO BANCARIO
intestato a Associazione Luca Coscioni
IBAN: IT79E0832703221000000002549
indicando nella causale "contributo eutanasia legale"


CON CONTO CORRENTE POSTALE
n. 41025677 intestato a Associazione Luca Coscioni
Via di San Basilio 64 - 00187, Roma
indicando nella causale "contributo eutanasia legale"


VANTAGGI FISCALI
L'Associazione Luca Coscioni per la Libertà di Ricerca Scientifica è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, di cui all'articolo 7 della Legge 7 dicembre 2000 n. 383.
Pertanto, le donazioni liberali effettuate in favore dell'Associazione Luca Coscioni rappresentano un risparmio fiscale per il donatore, sia esso una persona fisica o una persona giuridica.
L'agevolazione è concessa a condizione che tali donazioni, se effettuate in denaro, vengano effettuate a mezzo bonifico bancario, carta di credito, di debito o prepagata, bollettino postale o assegno bancario/circolare.





Nessun commento:

Posta un commento