ZUCCOTTO..........
dolce fiorentino......delizioso
Lo zuccotto FIORENTINO, oramai un classico della pasticceria italiana, è un antico dolce semifreddo che pare sia stato creato da Bernardo Buontalenti, il geniale architetto, scultore, pittore, ingegnere militare e scenografo ma soprattutto inventore anche del gelato, o meglio, del semifreddo.
Egli infatti riteneva che il ghiaccio e la neve che allora venivano conservate in buche esposte al nord, potessero servire oltre che per creare deliziosi sorbetti, di cui lui per primo era ghiottissimo, anche per ghiacciare una crema dolce. Non solo; si accorse anche che il sale da cucina, mescolato alla neve, contribuiva a diminuire ulteriormente la temperatura della neve tanto da farla ghiacciare. Sembra addirittura che il primo zuccotto toscano sia stato realizzato dentro ad un elmo.
Tralasciando la nota storica possiamo dire che lo zuccotto toscano è un dolce che piace un pò a tutti; si basa su ingredienti semplici e genuini come il pan di Spagna, la ricotta, la panna e il cacao. Lo si può mangiare dopo un riposo in frigo ma anche conservato in congelatore in versione zuccotto gelato.
LO ZUCCOTTO FIORENTINO
INGREDIENTI per uno stampo diametro cm 21 alt. cm 11
- un pan di Spagna preparato con la ricetta di base di 4 uova che
- trovate qui
- 600 g di ricotta (io preferisco quella di pecora più saporita)
- 250 g di panna fresca da montare
- 80 g di gocce di cioccolato
- 80 g di canditi misti
- 150 g di zucchero a velo
- 30 g di cacao amaro
- rum o altro liquore per la bagna
- zucchero semolato
PROCEDIMENTO
Preparare la bagna: mettere sul fuoco un pentolino con 70 ml di acqua e due cucchiai di zucchero e farlo sciogliere completamente. Una volta fuori dal fuoco fare raffreddare lo sciroppo e aggiungere 70 ml di rum.
Montare la panna con lo zucchero a velo; passare al setaccio la ricotta e unirla alla panna zuccherata.
Dividere in due il composto; in una parte un pò più abbondante aggiungere le gocce di cioccolato e i canditi.
Nell’altra parte incorporare il cacao e mescolare vigorosamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderare uno stampo circolare con pellicola trasparente.
Tagliare il pan di Spagna a fettine sottili
e foderare tutto lo stampo; utilizzando un pennello da dolci bagnarlo utilizzando tutta la bagna preparata (lasciatene giusto un pò per spennellare le fette che andranno a chiudere lo zuccotto).
Chiudere con lo zuccotto con le fette di pan di Spagna imbevute di liquore e tenere in frigo per diverse ore prima di sformarlo.
Prima di servire spolverizzare lo zuccotto con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento