giovedì 30 aprile 2020


    PONTORMO - DIECIMILA MARTIRI - Galleria Palatina - firenze 


Diecimila martiri è un dipinto a olio su tavola (65x73 cm) di Pontormo, databile al 1529-1530 circa e conservato nella Galleria Palatina di Firenze. Ne esiste anche una versione della sola parte sinistra attribuita al giovane Bronzino nella Galleria degli Uffizi.

Storia

L'opera venne realizzata per le monache dello Spedale degli Innocenti e mostra il martirio di san Maurizio e della legione tebana che, rifiutatisi di compiere alcuni sacrifici pagani poiché convertiti al cristianesimo, vennero fatti torturare per spingerli all'abiura dall'imperatore Massimiano, e poi crocifissi sul monte Ararat, alla fine del III secolo.
L'artista possedeva già un disegno preparatorio con tale soggetto (oggi alla Hamburger Kunsthalle n. 293) destinato a una lunetta della sede della Compagnia dei Martiri di Camaldoli, dove Perin del Vaga doveva invece rappresentare la scena della condanna. L'opera non venne mai portata a compimento per l'abbandono del monastero con l'assedio di Firenze, ma il cui progetto venne appunto riutilizzato per la tavoletta.
Vasari ricordò come alla fine del Cinquecento l'opera fosse passata nella collezione dello spedalingo Vincenzo Borghini. Nel secolo seguente approdò alle raccolte medicee e nel 1638 era nella Tribuna degli Uffizi, passando poi alla Galleria entro il 1783. Passò a palazzo Pitti il 21 gennaio 1819, venendo poi menzionata nel catalogo dell'Inghirami.
Un restauro della fine del Novecento ha rimesso in luce i colori originali, la profondità e il risalto delle scene agli angoli, confermando come le misure della tavola siano originali e non ridotte.

Descrizione e stile

La scena si articola in maniera complessa presentando contemporaneamente la scena della condanna, in primo piano a destra, e i vari tipi di martirio tutt'intorno. L'imperatore seduto ricorda nella postura il Ritratto di Giuliano de' Medici duca di Nemours di Michelangelo, così come la zuffa a sinistra riecheggia la Battaglia di Cascina. Forse la figura con l'armatura e quella a cavallo, in abiti contemporanei, alludono a personaggi dell'epoca, mentre la figura a sinistra del tamburino al centro, secondo Luciano Berti (1973), potrebbe contenere un autoritratto del Pontormo.
In alto a sinistra si svolge il battesimo dei soldati, benedetto dall'apparizione di tre angeli, mentre al centro la cattura della legione, la sua lapidazione e uccisione con pugnali. A destra due soldati sono avviati a camminare sui chiodi, accolti da un angelo, mentre in primo piano si vede la figura di spalle di un flagellatore, che riceve l'ordine da un adirato imperatore. Dietro di lui gruppi di figure si avviano sconsolate al martirio. In alto a destra poi una moltitudine viene crocifissa. La figura in maggiore risalto sembra citare volontariamente il Crocifisso di Santo Spirito sempre del Buonarroti.

Coronavirus: un supporto online gratuito



CORONAVIRUS: SUPPORTO ONLINE GRATUITO PER GENITORI, DOCENTI E STUDENTI

In questo periodo d’isolamento forzato è più difficile portare avanti la nostra vita quotidiana, tutti noi ci troviamo infatti a dover rivedere drasticamente le nostre abitudini, a cercare alternative di supporto e riuscire in mezzo a tutte le difficoltà a trovare l’aiuto di cui necessitiamo.
Quasi tutto il mondo si è trasferito online portandosi però appresso delle sfide non indifferenti. Attraverso 2 modalità in rete forniamo supporto per le diverse necessità.
SUPPORTO EMOTIVO E PSICOLOGICO ONLINE
Tutte le situazioni di emergenza hanno un impatto emotivo e psicologico molto forte sulle persone coinvolte. In questa emergenza data dal Coronavirus molti hanno perso i loro cari o stanno lottando insieme a loro o personalmente contro questo male invisibile. Altri soffrono la reclusione in casa, soli e lontani dai loro cari che avrebbero tanto bisogno di loro.
Insieme alla nostra psicologa stiamo condividendo molti consigli utili e rispondendo ai vostri dubbi e alle vostre preoccupazioni attraverso un gruppo Facebook dedicato.
Iscriviti anche tu, il gruppo Supporto Emotivo e Psicologico per famiglie è attivo e al suo interno potrai trovare da subito video, articoli e informazioni utili.
BUONE PRATICHE DI DIDATTICA A DISTANZA:
UNO SPAZIO VIRTUALE PER DOCENTI
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus abbiamo affrontato, a vari livelli e con diversi strumenti, il tema della didattica a distanza. Ne abbiamo sottolineato le sfide e le difficoltà riscontrate da istituti, docenti, genitori e studenti.

Abbiamo così creato uno spazio virtuale per condividere insieme tutte le buone pratiche, i consigli e le testimonianze di coloro che ne sono stati coinvolti. È un gruppo Facebook animato dagli stessi insegnanti nel quale condividono informazioni e rispondono alle domande per raggiungere insieme l’obiettivo di una scuola inclusiva e partecipativa anche in questa sua fase digitale. Il gruppo è aperto a tutti e anche tu puoi iscriverti qui: Didattica e partecipazione studenti – Gruppo Insegnanti.
Di 1€ donato a Save the Children, 77,5 centesimi sono destinati a salvare i bambini, 19,8 centesimi sono usati per raccogliere altri fondi per poter salvare ancora più bambini e 2,7 centesimi per sostenere le nostre attività.

Save the Children Italia ONLUS - Piazza di San Francesco di Paola, 9 - 00184 Roma
Tel: (+39) 06.480.700.72 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 esclusi i festivi) - Fax: (+39) 06.480.700.39
Se non desideri più ricevere aggiornamenti clicca qui.
I tuoi dati personali sono trattati da Save the Children secondo  la nostra informativa  fornita ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE n.679/2016 (cd. GDPR).