venerdì 30 giugno 2017


    la Germania approva il matrimonio GAY

Il Bundestag tedesco ha approvato a maggioranza il matrimonio per tutti a maggioranza. Si tratta di un voto storico, in Germania, che rende possibile la piena parificazione delle unioni gay con i matrimoni eterosessuali. Incalzata dagli alleati socialdemocratici e dall'opposizione, nei giorni scorsi Angela Merkel ha aperto a sorpresa al voto di coscienza.
Per il matrimonio gay hanno votato sì 393 deputati, hanno votato no in 226 e 4 si sono astenuti.
"Per me il matrimonio è fondamentalmente un'unione fra uomo e donna, e per questo ho votato contro", ha detto Angela Merkel, dopo il voto in Bundestag. "È stato un dibattito lungo intenso ed emotivo, e spero ci sia rispetto per entrambe le parti", ha aggiunto.
GIAN LORENZO BERNINI-SAN LORENZO-GALLERIA DEGLI UFFIZI 

 FIRENZE 

San Lorenzo sulla graticola è una scultura di Gian Lorenzo Bernini in marmo (66x108 cm), eseguita nel 1617 e conservata nella collezione Contini Bonacossi a Firenze.
Operta giovanile, è documentata come realizzata nel 1614 circa, ma non è riportata nei documenti l'identità del committente. Decenni dopo si sa, grazie a Filippo Baldinucci (1682), che si trovava in possesso di Leone Strozzi (il collezionista che aveva acquistato anche il "museo" di Francesco Corvino), che la teneva nella sua villa romana, da cui fu trasferita, a fine Settecento, al palazzo Strozzi alle Stimmate, sempre a Roma, e poi al palazzo fiorentino. Tale origine appare confermata anche dall'emblema Strozzi che si trova sulla base lignea del monumento, che simula un ceppo in fiamme e che è appositamente rafforzata per sostenere la scultura in marmo: probabilmente venne disegnata dallo stesso Bernini.
Nel 1935 entrò a far parte nella collezione Contini Bonacossi, trovandosi poi nella lista di opere incamerate dallo stato nel 1969.
San Lorenzo è rappresentato durante il martirio, mentre sta sdraiato sopra una graticola attraversata da lingue di fuoco. Volgendo lo sguardo a Dio, il santo è rappresentato mentre raccomanda la città di Roma a Dio, sciogliendo la sofferenza fisica in abbandono all'estasi[2].
Sicuramente l'artista dovette guardare a modelli pittorici (come l'Adamo di Michelangelo, per la posa) e scultorei (come le varie repliche del Galata morente, per il volto). Probabilmente guardò anche a modelli presi dal naturale, come riporta suo figlio Domenico nella biografia del padre: per ritrarre verosimilmente il viso afflitto dal dolore, egli stesso mise una coscia nuda vicino alla brace accesa, schizzando con una matita il suo volto riflesso in uno specchio.
La scultura appare come un prodigioso esempio di virtuosismo, capace di rendere col marmo anche l'elemento più etereo e immateriale: il fuoco.

Aggrionamenti Parlamentari

di Matteo Mainardi

Il percorso del disegno di legge sul BioTestamento si ritrova davanti ad un nuovo ostacolo: circa tremila emendamenti in Commissione Igiene e Sanità al Senato, di cui la metà presentati da Alternativa Popolare – Centristi per l’Europa - Nuovo Centrodestra.

Se la presidente e relatrice De Biasi (PD eletta in Lombardia) dovesse metterli tutti in discussione e successivamente in votazione, non ci sarebbero i tempi per approvare una legge prima della fine della legislatura, tenuto presente anche il fatto che al Senato – a differenza della Camera – gli emendamenti devono anche passare il filtro della Commissione Bilancio, commissione nella quale questo lavoro non è ancora nemmeno stato incardinato.

Una soluzione c’è: la presidente De Biasi, di fronte all'impossibilità di lavorarci in Commissione a causa dell'ostruzionismo, potrebbe mandare il testo direttamente in Aula senza relatore. Solo in questo modo rimarrebbe la possibilità di approvare in tempo una legge attesa ormai da troppi decenni.

Approfondimento sul gruppo AP-CpE-NCD. Il gruppo che sta più ostacolando il percorso della legge sul BioTestamento al Senato è il quinto più ampio a Palazzo Madama. Comprende un totale di 25 senatori, l’8% dell’Aula. Nato come Nuovo Centrodestra, il gruppo ha cambiato denominazione 5 volte in meno di 5 anni. E’ composto per il 24% da senatori eletti in Sicilia, il 16% eletti in Lombardia, il 12% in Calabria e un ulteriore 12% in Veneto. E’ un gruppo a forte componente maschile: l’84% dei componenti è infatti un uomo.



Online la nuova pagina sul 5x1000. Condividila subito!

Image


Per destinare il 5x1000 all’Associazione Luca Coscioni
comunica al tuo Caaf o al tuo commercialista il codice 97283890586
da inserire nel riquadro del “Sostegno del volontariato…”

E non dimenticare di segnalarci la tua scelta inviando un messaggio a 5x1000@associazionelucacoscioni.it oppure un sms al 331.1899233 

Rettangolo arrotondato:  Scarica il promemoria







giovedì 29 giugno 2017

GIOVANNI FATTORI-LA LIBECCIATA-GALLERIA D'ARTE MODERNA PALAZZO PITTI 

FIRENZE

La libecciata (1880-85) è un dipinto del macchiaiolo Giovanni Fattori che rappresenta un paesaggio reale.
Lo sviluppo è sempre orizzontale (27,5x66 cm) e il paesaggio raffigurato è, come si è detto, un paesaggio reale al sud di Livorno.
Nella rappresentazione il libeccio soffia impetuoso, piega i tronchi degli alberi e increspa la superficie del mare. Si tratta di una raffigurazione drammatica nella quale i colori sono quelli freddi dell'azzurro e del giallo molto chiaro.
PIETRO PERUGINO-RITRATTO DI GIOVANE-GALLERIA DEGLI UFFIZI 
FIRENZE

Il Ritratto di giovane è un dipinto a olio su tavola (37x26 cm) di Pietro Perugino, databile al 1495.
Il dipinto è stato attribuito in passato a numerosi pittori, dal Lorenzo di Credi al Viti, da Jacopo Francia a Raffaello. Il primo a riferirlo a Perugino fu il Morelli, poi sostenuto dalla critica successiva, seppure con qualche eccezione.
Si ignora l'identità dell'effigiato, che a lungo è stato creduto Alessandro Braccesi. Il giovane ragazzo è raffigurato di tre quarti, girato a sinistra, su sfondo scuro. Indossa una casacca marrone fermata con un laccio al collo e con maniche sganciabili, secondo la moda dell'epoca. Sul capo porta una berretta morbida dello stesso colore. I capelli sono lunghi, gli occhi grandi e intensamente fissanti lo spettatore, il naso pronunciato, le labbra carnose, il mento tondeggiante. La testa è leggermente reclinata di lato e contribuisce a dare un tono malinconico al dipinto.


E-NEWS LUGLIO
29/06/2017



MOSTRA
YTALIA
Fino al 1 ottobre

La mostra "YTALIA. Energia Pensiero Bellezza" dal Forte di Belvedere ha invaso la città: nelle sale delle esposizioni temporanee del Museo Novecento sono esposte opere di Alighiero Boetti, Gino de Dominics e Mario Merz, tre dei più grandi artisti contemporanei italiani. Scopri di più >


MOSTRA
VITTORIO GIORGINI ARCHITETTO: UN PROGETTO PER L'ARTE / "QUADRANTE" (1961-1964)

Fino al 1 ottobre 2017

È stata una delle gallerie d’arte più significative della scena fiorentina degli anni ’60: al Museo Novecento sarà possibile visitarne una ricostruzione grazie a questa mostra, allestita all'interno del percorso museale. L’iniziativa, inserita nell’ambito di Secret Florence 2017, fa parte di un più ampio progetto dedicato a riscoprire la figura dell’architetto fiorentino Vittorio Giorgini. Scopri di più >


CIAK NOVECENTO
FIRENZE FILMCORTI FESTIVAL

Domenica 2 luglio

Il Festival (in programma sabato 1 luglio presso Le Murate. Progetti di Arte Contemporanea e domenica 2 luglio presso il Museo Novecento) vede in gara numerosi corti d'autore, suddivisi in tre categorie. Durante la giornata al Museo saranno presentati i film finalisti della sezione principale in concorso e intervistati gli autori; a seguire premiazione della sezione Sceneggiature, “Directorial Debuts” e Sezione principale in concorso. Scopri di più >


CIAK NOVECENTO
INEDITI D'AUTORE

Domenica 9, 16, 23 e 30 luglio

Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2017 l’Associazione Rive Gauche – Arte Cinema propone una rassegna dedicata ad alcuni capolavori del cinema internazionale non distribuiti in Italia. Il ciclo di proiezioni, che si svolge tra luglio ed ottobre per un totale di dodici incontri, prevede la presentazione dei film in versione originale, con sottotitoli in lingua italiana realizzati in occasione della rassegna.

Dom. 9 luglio ore 20.45, The Kite -  di Randa Chahal Sabbag (Lib. 2003)
Dom. 16 luglio ore 20.45, Elephant song -  di Charles Binamé (Can 2014)
Dom. 23 luglio ore 20.45, The limits of control -  di Jim Jarmush (Usa 2009)
Dom. 30 luglio ore 20.45, The Rover -  di David Michôd  (Aus.lia 2004)
Scopri di più >


NOVECENTO PRESENTA
FIL ROUGE FRANÇAIS NELLE COLLEZIONI DEL MUSEO NOVECENTO
 

Venerdì 14 luglio

In occasione della Festa nazionale Francese, il Museo Novecento ospita un programma a cura dell’Institut français Firenze: una visita guidata per adulti e un laboratorio per bambini che ripercorreranno le relazioni fra Francia e Italia all’inizio del XX secolo. Scopri di più >


PERFORM@NOVECENTO
TI AMO, SEI PERFETTO, ORA CAMBIA
 

Sabato15 luglio ore 21

Musical a cura di Associazione Culturale La Macchina del suono  
I Love You, You’re Perfect, Now Change (Ti amo, sei perfetto, ora cambia!) è un musical da camera, scritto da Joe Di Pietro, con le musiche di Jimmy Roberts. È il secondo musical, per longevità, tra quelli prodotti Off-Broadway. Scopri di più >



MUSEO NOVECENTO
www.museonovecento.it
Copyright © 2015 Museo Novecento, All rights reserved.
Resta aggiornato su tutte le iniziative e le ultime novità del Museo Novecento.

Our mailing address is:
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella 10
Florence, 50123
Italy



unsubscribe from this list    update subscription preferences